La scarsità di combustibili fossili unita ai crescenti prezzi dell'energia e al dovere di proteggere il clima e l'ambiente stanno creando probleme a livello comunale, per cui l'amministrazione si trova a dover affrontare nuove sfide:
- bisogno della popolazione di essere informata in merito ai sistemi di approvvigionamento energetico sicuri e pagabili;
- garanzia di massima autosufficienza ed efficienza a livello locale nell'approvvigionamento e utilizzo dell'energia;
- sgravio dei bilanci comunali mediante ottimizzazione dei consumi energetici e interventi di ristrutturazione ad efficienza energetica;
- raggiungimento degli obiettivi climatici (garanzia di sostenibilità ambientale e sociale);
- produzione di valore aggiunto per l'economia locale.
Gli strumenti e processi disponibili spesso non sono adeguati a queste esigenze; cittadini e imprese hanno bisogno della guida del Comune.
Stante questo contesto, il Comune ha incaricato la società "Syneco Srl" dello sviluppo di un piano clima per San Candido. Sie tratta di un metodo mediante il quale é possibile identificare e valutare strutture e risorse comunali. Si illustrano prospettive d'azioni e si studiano misure per creare e fondare le competenze con cui il Comune puó affrontare le future sfide in campo energetico.
Nel 202l il piano clima é stato aggiornato e l'8 novembre 2021, nel Centro Josef Resch, presentato al pubblico.
Il documento contiene analisi dei dati sul consumo energetico e sulle emissioni di CO2 nel comune, che costituiscono la base per un pacchetto completo di misure nelle aree di protezione del clima e di adattamento al cambiamento climatico.
Il vicesindaco Harald Kraler e la consulente esterna Sonja Abrate dell'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige erano responsabili del piano. Insieme al sindaco Klaus Rainer e al responsabile della mobilità Peter Fuchs, hanno presentato i risultati più importanti del piano di protezione del clima e poi li hanno discussi con il pubblico.
Il nuovo piano di protezione del clima è un aggiornamento e un'espansione del masterplan energetico dell'Alta Pusteria del 2014 e del piano clima del 2012.
Secondo Rainer e Kraler, San Candido, con il piano di protezione del clima, dispone ora di un programma ambizioso per i prossimi anni, ma è anche assolutamente necessario il contributo individuale di tutti i cittadini.
Piano clima 2012
Piano clima aggiornato 2021