Descrizione
Su sfondo di colore rosso un castello di colore argento con una sola torre merlata giacente su un prato verde. Sopra il portone, la cui saracinesca è aperta, si trova l'emblema dell'alto vescovato di Freising, ovvero uno scudo di colore argento con intarsi d'oro raffigurante il busto di un principe negro con farsetto rosso e corona dentellata.
Motivazione
Il castello descritto nello stemma rappresenta simbolicamente degli impianti di fortificazione della marca di Freising, i quali negli anni quaranta del 14° secolo vennero smantellati dai Conti di Gorizia. Lo stemma di Freising ricorda i rapporti di proprietà, i quali sono stati costantemente esercitati a San Candido da parte della Chiesa vescovile presso Freising a partire dalla fondazione attraverso il Duca Tassilo nel 770 fino alla secolarizzazione del 1803.
Storia del conferimento
Questo stemma è stato conferito da parte di Re Albert 1° in occasione dell'elezione a marca nell'anno 1303. Dichiarazione del Presidente del Governo del 24.09.1931. Tradotto nel "Registro della Consulta Araldica".
Fonte: Hans Prünsterr - Die Wappen der Gemeinden Südtirols - Gli stemmi dei comuni sud Tirolesi" (Pubblicazione del "Landesverbandes für Heimatpflege in Südtirol")