La nuova piazza nella piazza
é stata inaugurata il 1 gennaio 2019
Il 1 gennaio si è celebrata l’inaugurazione del giubileo dei 1250 anni dalla fondazione di San Candido. In occasione dell’avvio delle festività sono state inaugurate la nuova area nella piazza del Magistrato e il nuovo padiglione.
Non ci poteva essere testimonianza più bella per celebrare l’inaugurazione di questo nuovo padiglione della cultura che ascoltare la splendida voce di Annamaria Chiuri, mezzosoprano nata a San Candido, accompagnata al pianoforte da un’altra concittadina Alessandra Garavello e i brani della banda musicale di San Candido.
Per il 1250° anniversario di San Candido che si celebrerà quest’anno, la cittadinanza aveva espresso il desiderio di risistemare la piazza del Magistrato. Nel 2016 era stato indetto un concorso di per l’elaborazione di un progetto. Tra i 34 progetti pervenuti la commissione giudicatrice ha scelto all‘unanimità il progetto dello Studio „Stadt: Labor – Architekten“ di Innsbruck. Il consiglio comunale si era espresso quasi all’unanimità, con una astensione, a favore del suddetto progetto. Nel mese di aprile 2018 si sono avviati i lavori. Nonostante gli scavi archeologici e altri lavori non previsti relativi a infrastrutture comunali, una pausa dovuta alla stagione estiva e tante giornate di pioggia, i lavori si sono stati portati a termine come previsto a fine novembre 2018.
Il discorso della Sindaca
Se desidera maggiori informazioni La invitiamo a prendere visione dei seguenti documenti:
- Bando di concorso steso dall‘Arch. Hansjörg Plattner
- Commissione giudicatrice:
Prof. Arch. Armando Ruinelli, Zurigo
Prof. Arch. Walter Angonese, Caldaro
Prof. Arch. Elisabeth Schatzer, Bolzano
Arch. Anna Schäfer, San Candido
Sindaca Rosmarie Burgmann, San Candido
- Estratto dal protocollo della commissione giudicatrice
- Estratto del progetto vincente
- Delibera del Consiglio comunale n. 40/17 del 11/10/2017
- Affissione del Comune sulla delimitazione del cantiere