Servizio rifiuti - Raccolta differenziata della plastica

Raccolta differenziata della plastica presso l’impianto di riciclaggio La plastica non é un prodotto...

Data di pubblicazione:

13/10/2022

Tempo di lettura

1 Minuto

Raccolta differenziata della plastica presso l’impianto di riciclaggio

La plastica non é un prodotto naturale, quindi non è biodegradabile, ovvero rimane nell’ambiente senza essere trasformato e assimilato per moltissimi anni. È per questo motivo, oltre al costo per produrlo, che occorre raccogliere e recuperare quanta più plastica possibile. I contenitori n plastica raccolti verranno riciclati.

Contenitori in plastica

I contenitori in plastica vengono raccolti mediante conferimento negli appositi cassonetti posti nell’impianto di riciclaggio in Via Pusteria n. 25/B.

Per ridurre il volume è buona norma schiacciare le bottiglie, fare uscire l’aria e serrare di nuovo il tappo. Ciò consente di evitare che i cassonetti si riempiano subito, di raccogliere più materiale con ogni svuotamento e risparmiare sui costi di trasporto.

I contenitori in plastica devono essere conferiti vuoti da ogni contenuto ed il più possibile puliti.

Le famiglie e le piccole imprese possono consegnare gratuitamente presso il centro di riciclaggio i seguenti imballaggi in plastica e materiali compositi:

• bottiglie in PET
  • chip di isolanti stipati (loose fills, cioé quei pezzetti di plastica o polistirolo di piccole dimensioni usati per proteggere il contenuto dei pacchi)
  • pellicole colorate (p. es. buste della spesa)
  • imballaggi in TETRAPAK (contenitori del latte e dei succhi di frutta)
  • taniche e secchi (di qualsiasi misura)
  • vedi Tributi

Competente