Con l` anno 2001 è stata introdotta la nuova tessera elettorale che sostituisce il vecchio certificato elettorale. A differenza del vecchio certificato elettorale che veniva rilasciato per ogni singola votazione la nuova tessera elettorale è valida per ben 18 consultazioni elettorali e deve quindi essere conservata e nuovamente utilizzata per le prossime votazioni.
La nuova tessera elettorale ha la stessa funzione del vecchio certificato elettorale e deve essere esibita insieme ad un documento di identità alla sezione elettorale per essere ammessi all` esercizio di voto. Ad ogni consultazione elettorale uno spazio della nuova tessera elettorale viene convalidato con la data dell` elezione e il timbro della sezione elettorale. La tessera elettorale viene recapitata d` ufficio a tutte le persone iscritti nelle liste elettorali del Comune.
In caso di smarrimento l` interessato deve rivolgersi al suo comune di residenza e chiedere il rilascio di un duplicato.
In caso di trasferimento della residenza in altro comune il comune di nuova residenza rilascia all` elettore una nuova tessera elettorale e ritira quella vecchia.
In caso di trasferimento di indirizzo all` interno dello stesso Comune all` elettore verrà recapitata un` etichetta autoadesiva con le corrispondenti variazioni che l` interessato deve poi applicare alla tessera elettorale.