San Candido è ComuneClima Silver
Grazie al suo impegno a favore della tutela del clima il comune di San Candido si conferma ComuneClima Silver.
Il comune di San Candido partecipa ormai dal 2016 al programma ComuneClima e in passato è già stato premiato per questo suo impegno. A seguito dell’audit di quest’anno la qualifica “Silver” è stata confermata, il che attesta che il Team Energia ha adottato le misure adeguate in fatto di consumo energetico e idrico negli edifici e nelle strutture comunali, riguardo alla mobilità, alla pianificazione territoriale, alla produzione di energia rinnovabile, all’organizzazione interna del comune e alla comunicazione verso l’esterno. Il nostro comune si è guadagnato una menzione speciale per i seguenti interventi:
- modernizzazione dell’impianto di riscaldamento e termoregolazione in 4 edifici comunali;
- conversione a LED del 100 % dell’illuminazione stradale, eccetto quella della zona artigianale, e riduzione del 50% nelle ore notturne;
- nuovo sistema di orientamento per i pedoni e nuovo sistema di gestione dei parcheggi;
- biciclette gratuite per i percorsi casa-lavoro e dissuasori di parcheggio in centro città - “bike2work”;
- sviluppo e approvazione del piano energetico e climatico comunale.
Come direttore dell’Energy Team desidero ringraziare i membri Martin Beikircher, Tiziano Blanchetti, Marco Dapoz, Peter Fuchs, Markus Hackhofer, Melanie Lanzinger, Klaus Rainer, Markus Schönegger, Thomas Schmidhofer, Hans Schmieder, Anna Schäfer e Niklas Weser per la piacevole, costruttiva e proficua collaborazione. Un grazie va anche alla popolazione di San Candido, che sta percorrendo insieme a noi la via della sostenibilità.
E dato che si può fare ancora meglio, il prossimo traguardo è già nei piani: la qualifica di ComuneClima Gold!
Harald Kraler
Vice Sindaco
Foto 1: foto di gruppo ComuneClima con tutti i comuni premiati – Testo: il programma ComuneClima è un’iniziativa dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima e si inquadra nel programma europeo “European Energy Award”.
Foto 2: conferimento della conferma di certificazione al comune di San Candido: la consulente esterna Sonja Abrate, il referente mobilità Peter Fuchs, il vicesindaco Harald Kraler, il sindaco Klaus Rainer, l’assessore Giuliano Vettorato